CONVEGNO | Un anno di Progetto Presidio

lunedì 13 Maggio

Il problema dello sfruttamento lavorativo è un fenomeno diffuso in diversi territori del paese. L’obiettivo del Progetto Presidio di Caritas Italiana è strutturare un presidio permanente in cui la presenza di operatori specializzati e volontari possa assicurare ai lavoratori impiegati nel settore agricolo e in evidente condizione di sfruttamento, un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa. Gli operatori di Presidio operano anche attraverso mezzi mobili per raggiungere gli accampamenti dove si trovano lavoratori sfruttati e in condizione di segregazione. Progetto Presidio è attualmente presente in 18 Caritas diocesane distribuite in tutta Italia ed in particolare nelle regioni del Sud.

Anche in Abruzzo il progetto ha svolto la sua attività grazie al lavoro della Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus che lunedì 13 maggio, presso la Sala Tosti del centro Aurum di Pescara, dalle 10:30 alle 12:30, presenterà i suoi risultati nel convegno “Un anno di Presidio”, un evento che vedrà anche la partecipazione di esperte nazionali sul tema sfruttamento lavorativo.

INFO: info@caritaspescara.it

13/05/2024 10:30