Servizio Civile Universale

Graduatorie Servizio civile universale 2022

Sono pubbliche le graduatorie provvisorie dei selezionati per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne.

In attesa di approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Clicca qui per la graduatoria del progetto APPRENDIAMO

Clicca qui per la graduatoria del progetto CASE PER L’INCLUSIONE

Clicca qui per la graduatoria del progetto CITIZENS FOR FUTURE

Clicca qui per la graduatoria del progetto WELCOME

I volontari selezionati per il SCU 2023 -2024 per i progetti ” APPRENDIAMO – CASE PER L’INCLUSIONE-CITIZENS FOR FUTURE -WELCOME” dovranno presentarsi , per presa in servizio,
il giorno 25 Maggio dalle ore 9,00 alle ore 13,00
presso il Salone del Centro Emmaus – strada Colle San Donato 56 -Pescara
Si chiede di scaricare i  contratti di Servizio civile, preferibilmente il 24/05 , accedendo all’area riservata del sito del Dipartimento attraverso SPID o con le credenziali ricevute per accedere alla piattaforma DOL, e portarli STAMPATI il giorno 25 in sede di servizio.
Per chi avesse problemi a scaricarlo o a stampare, saranno disponibili presso la Caritas diocesana, una o più postazioni pc per poter effettuare le operazioni di accesso, scarico e stampa dei contratti, in questo caso però dovete portare con voi vostro speed e credenziali.

Bando Servizio civile universale 2022 (scaduto)
EDIT (09/02/2023): proroga della scadenza per la presentazione delle domande al 20 febbraio ore 14:00

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 71.550 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 181 progetti in Italia, per un totale di 1.663 posti, e 10 progetti all’estero per 46 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi. La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00 20  febbraio 2023 alle 14:00 (come da proroga). Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

A questo link le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione).

Sono 21 i posti disponibili presso la Caritas diocesana di Pescara-Penne, suddivisi tra i seguenti progetti (clicca sui progetti e scopri di più):

Servizio civile all’estero | scopri come partecipare al progetto in vista del gemellaggio della Delegazione regionale Abruzzo-Molise con una diocesi senegalese:

Caschi Bianchi in Senegal-Sierra Leone 2022: tutela di migranti vulnerabili (paesi di realizzazione: Senegal, Sierra Leone)

Graduatorie Servizio civile universale 2021

Clicca qui per la graduatoria del progetto ACCOGLIAMO-CI

Clicca qui per la graduatoria del progetto CITTADINI GLOBALI

Clicca qui per la graduatoria del progetto RIBES

Clicca qui per la graduatoria del progetto SOCIAL REACT

Bando Servizio civile universale 2021 (scaduto) | per convocazioni colloqui di selezione clicca qui
EDIT (10/02/2022): Proroga termini del bando integrativo per la selezione degli operatori volontari del servizio civile universale fissata al 9 marzo 2022 alle ore 14:00

N.B. Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Per approfondimenti sui dettagli che regolano la proroga clicca qui

Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 56.205 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Il 25 gennaio 2022 il bando è stato integrato con ulteriori posti disponibili.

Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 137 progetti in Italia, per un totale di 1.170 posti, e 12 progetti all’estero per 48 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è stata prorogata al 10 febbraio 2022 alle ore 14.00 9 marzo 2022 alle ore 14:00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Per la Caritas diocesana Pescara-Penne sono 4 i progetti finanziati e attivati, per un totale di 24 posti disponibili:

RIBES  (n°4 posti)

ACCOGLIAMO-CI (n°4 posti)

SOCIAL REACT (n°11 posti)

CITTADINI GLOBALI (n°5 posti)

Per tutte le informazioni sui progetti clicca qui

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Graduatorie Servizio civile universale 2020

Scarica qui la graduatoria del progetto INTEGRALAB

Scarica qui la graduatoria del progetto RESIL

Scarica qui la graduatoria del progetto FAMIGLIE AL CENTRO

Bando Servizio civile universale 2020 (scaduto)
PROROGA SCADENZA AL 17 FEBBRAIO 2021, ORE 14:00

Integrato il bando del 21 dicembre 2020 per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale. Prorogata inoltre la scadenza alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

Per la Caritas diocesana Pescara-Penne sono 3 i progetti finanziati e attivati, per un totale di 13 posti disponibili:

INTEGRA LAB – Pescara (n°4 posti)

RESIL – Pescara (n°5 posti)

FAMIGLIE AL CENTRO – Pescara (n°4 posti)

Dettagli sui progetti elencati sul sito di Caritas Italiana

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

Tutte le informazioni sul sito del Servizio Civile Universale

Graduatorie Servizio civile 2019

Sono pubbliche le graduatorie dei selezionati per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne.

“Fatti salvi eventuali controlli e verifiche del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale”

Scarica qui la graduatoria del Progetto PRIMA 2019

Scarica qui la graduatoria del Progetto REI 2019

I selezionati sono convocati, per presa di servizio mercoledì 15 gennaio presso il Centro Emmaus in strada Colle San Donato 56 (Salone “Iannucci”), 65129 Pescara. Le attività della prima giornata si terranno dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30.

In questa occasione saranno consegnati i documenti da compilare, le modalità per scaricare il contratto e il programma della settimana.

Bando Servizio civile 2019 (scaduto)
– AGGIORNAMENTO: SCADENZA BANDO PROROGATA AL 17 OTTOBRE ORE 14:00 –

Lunedì 26 agosto il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato il decreto contenente l’elenco dei progetti di servizio civile universale che saranno finanziati con il prossimo Bando ordinario, previsto per i primi giorni di settembre.

Per la Caritas diocesana Pescara-Penne sono 2 i progetti finanziati e attivati, per un totale di 10 posti disponibili:

REI – Reti per l’inclusione (n°6 posti)

PRIMA – Progetto per l’integrazione dei migranti (n°4 posti)

La novità più rilevante di quest’anno sarà la presentazione delle domande, da parte dei giovani, esclusivamente on-line.

Alla piattaforma si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.

Dunque, per i giovani che intendono partecipare al Bando il primo passo è quello di richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è stata prorogata al 17 ottobre 2019 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
Non possono presentare domanda i giovani che:
  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Graduatorie Servizio civile 2018

Scarica qui la graduatoria del Progetto Alleanza Pescara 2018

Scarica qui la graduatoria del Progetto Mosaico Pescara 2018

Bando Servizio civile 2018 (scaduto)

Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 28.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Caritas Italiana vede finanziati 199 progetti in Italia, per un totale di 1.398 posti, e 6 progetti all’estero per 42 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Le domande vanno presentate direttamente all’Ente proponente il progetto, in questo caso alla Caritas Diocesana che propone il progetto. Possono essere presentate a mano entro le ore 18.00 del 28 settembre, oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 3 (.pdf e .doc), dell’Allegato 4 (.pdf e .doc) e dell’Allegato 5 (.pdf e .doc), entro il 28 settembre 2018.

Progetto “Alleanza”

Progetto “Mosaico”

Per la consegna a mano ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas Pescara-Penne allo 085.4510386. La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:30 e Martedì, Mercoledì e Giovedì 15:30-18:30. Venerdì 28 settembre la consegna potrà essere effettuata anche il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00.

Graduatorie Servizio civile 2017- residui

Sono pubbliche dal 16 gennaio 2018, le graduatorie per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne. Fatte salve le verifiche ed i controlli di Caritas Italiana e del D.G.S.C.N. i risultati delle selezioni sono i seguenti.

Scarica qui la graduatoria del progetto “Liberamente-Strumenti di libertà e pace- Pescara”

Bando Servizio civile 2017- residui (scaduto)

Il 13 ottobre 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 551 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 20 novembre 2017. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Caritas diocesana di Pescara-Penne:

Progetto “Liberamente-Strumenti di libertà e di pace-Pescara”

Le domande vanno presentate direttamente all’Ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 2 (.pdf .doc) e dell’Allegato 3 (.pdf .doc), e devono pervenire all’Ente entro le ore 14.00 del 20 novembre 2017 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all’Ente).

Maggiori info: www.caritas.it

Graduatorie Servizio civile 2017

Sono pubbliche dall’ 8 settembre 2017, le graduatorie per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne. Fatte salve le verifiche ed i controlli di Caritas Italiana e del D.G.S.C.N. i risultati delle selezioni sono i seguenti.

Scarica qui la graduatoria del progetto “ITER-Percorsi di inclusione-Pescara”

Bando Servizio civile 2017 (scaduto)

Il 24 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 26.304 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Caritas Italiana vede finanziati 181 progetti in Italia, per un totale di 1.329 posti, e 6 progetti all’estero per 50 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 26 giugno. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Qui di seguito il testi del progetto di servizio civile in Caritas Pescara

Scarica qui il progetto “ITER-Percorsi di inclusione-Pescara”

La presentazione delle domande va effettuata tramite la compilazione e la consegna degli allegati sottostanti.

Allegato 2 (.doc) (.pdf)
Allegato 3 (.doc) (.pdf)

Graduatorie Servizio civile 2016

Sono pubbliche dal 28 settembre 2016, le graduatorie per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne. Fatte salve le verifiche di competenza dell’ufficio nazionale per il Servizio Civile, sono online le graduatorie definitive per i progetti “Cantieri di gratuità-Pescara” e “Relazioni di prossimità-Pescara”.

Scarica qui la graduatoria del progetto “Cantieri di gratuità-Pescara”

Scarica qui la graduatoria del progetto “Relazioni di prossimità-Pescara”