Fondazione Caritas Onlus

Organo strumentale della Caritas Diocesana

L’osservazione dei bisogni e le richieste di aiuto inoltrate alla Caritas Diocesana hanno fornito la consapevolezza che la Caritas non è concepita soltanto come luogo per il primo intervento, quanto piuttosto come referente dal volto umano, in grado di seguire e, spesso, risolvere le situazioni sociali più disparate. Il grande sforzo di raccogliere ed affrontare i disagi è affidato al Centro di ascolto diocesano “Gesù Misericordioso”, al quale nel corso degli ultimi tempi si sono affiancati altri Centri di ascolto delle Caritas parrocchiali.

L’esperienza ed il contatto quotidiano con il disagio evidenziano problematiche sociali che spesso le Istituzioni non sono in grado di fronteggiare con la rapidità che i casi richiedono. Per questo motivo la Caritas Diocesana, quale organo pastorale “per la “pedagogia dei fatti”, in linea con le direttive di Caritas Italiana dal 1999 si è dotata della Fondazione Caritas Onlus.

In considerazione della dimensione essenziale che la carità riveste nella vita della Chiesa come risposta al comando evangelico di servire Cristo nell’uomo specie negli ultimi e negli emarginati, l’Arcidiocesi di Pescara-Penne istituisce la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi Pescara-Penne- Onlus come ente riconosciuto agli effetti civili, per sostenere la struttura e le iniziative formative dell’ufficio pastorale Caritas Diocesana” (dall’art.1 dello Statuto).

Quale organo strumentale impegnato nella realizzazione nelle opere di carità e seguendo le linee indicate da Caritas Diocesana, la Fondazione Caritas Onlus ha attivato diversi servizi assistenziali chiamati “Servizi Segno”.