Young Caritas Pescara-Penne

Noi ci siamo e tu? 🙌

 

Se hai tra i 15 e i 30 anni è ora di 👇
#ESSERE per formarsi alla dimensione della carità
#DONARE il proprio tempo per gli altri
#SPERIMENTARE il servizio

Ti aspettiamo per incontri, attività ed eventi anche online da vivere insieme 🤜🤛

Chiedici di più! 👉 volontariato@caritaspescara.it
Seguici su INSTAGRAM  @youngcaritaspescara

NEWS

 

Gennaio 2024

Venerdì 26 gennaio, presso lo Spazio Matta di Pescara è andato in scena l’evento YOH DAY:ONE – Scrittura creativa – che ha visto sul palco diversi ospiti speciali e il coinvolgimento del pubblico in laboratori di creatività e contest musicali.

“Una giornata dedicata alla formazione e all’espressione giovanile”, come dichiarato dagli stessi organizzatori Young Caritas Pescara-Penne e progetto GrowUp!, aperta con l’esibizione di Murubutu, creatore del sottogenere “rap didattico” che trasforma il rap in uno strumento espressivo per veicolare contenuti culturali. A seguire è stato il turno di Davide Avolio, scrittore, divulgatore e creatore campano che ha condotto una talk sulla scrittura creativa. A concludere l’evento è stata l’APS Onde Sonore (Ess’Quiss) con un bellissimo rap contest.


Dicembre 2023

Young Caritas Pescara-Penne, nell’ambito del progetto “GrowUp!”, si è fatta promotrice di una mattinata di confronto tra studenti delle superiori, universitari e giovani lavoratori sui temi del protagonismo giovanile.

Giovedì 14 dicembre, presso l’Auditorium “Leonardo Petruzzi” di Pescara, dalle ore 9:30, si è svolto un incontro con giovani esperti attraverso talk e laboratori, stimolando la partecipazione e il confronto peer-to-peer nell’ambito dello scenario socio-politico e dell’informazione odierna.

Sono stati con noi:

  • Ygnazia Cigna, giornalista di Open Online, in dialogo con Federico Brignacca, operation manager di CNC Media, che hanno trattato temi come slow journalism e l’importanza del linguaggio, come rendere creativo il confronto generazionale, di futuro dei giovani, mondo del lavoro e tanto altro;
  • Yuji Balestra, coordinatore del dipartimento di Educazione di Senzatomica, con il quale si è parlato di disarmo nucleare e con cui i ragazzi hanno svolto un’attività laboratoriale di gruppo;
  • Lorenzo Pedrazzi della rivista Scomodo che ci ha delineato strategie su come impostare una giusta comunicazione e di come orientarsi tra le notizie.

Ottobre 2023

Young Caritas Pescara-Penne e Azione Cattolica per un incontro di scambio, condivisione e confronto: momenti bellissimi di amicizia e partecipazione vissuti insieme.


Settembre 2023

Le ragazze e i ragazzi di Young Caritas Pescara-Penne inviati speciali dal Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze.

Invitati da Next Nuova Economia per Tutti” e grazie alla collaborazione del CSV Abruzzo, nell’ambito della seconda edizione del progetto della Caritas diocesana “GrowUp!”, l’equipe Young Caritas Pescara-Penne è stata presente per documentare le giornate del festival svolto dal 28 settembre al 1 ottobre.

Attraverso podcast, interviste e attività sui social network, i giovani inviati hanno messo in campo, con impegno e passione, strumenti e competenze fornite proprio dal progetto “GrowUp!”.

Per le video-interviste ai relatori del Festival clicca qui 


Agosto 2023

I giovani volontari di Young Caritas Pescara-Penne e i ragazzi del Servizio Civile Universale presso Caritas diocesana di Pescara – Penne hanno ultimato le riprese dei due video realizzati per il progetto Erasmus+ Learning2help.
I due video vanno a chiudere la serie iniziata in collaborazione col fotografo e foto-giornalista Stefano Schirato e hanno come finalità quella di promuovere ed incentivare l’esperienza del volontariato tra i giovani.
Attraverso immagini, interviste e riflessioni condivise tra i giovani volontari si proverà a comunicare quanto il volontariato sia un’esperienza positiva di crescita umana, di scambio e di contaminazione. Un’esperienza che aiuta ad aprire gli occhi e sentirsi più vicini, a scoprire ricchezze inaspettate in termini di emozioni, incontri e storie.
La realizzazione dei video è solo la prima delle azioni previste dal progetto Learning2help e vede come protagonisti i giovani volontari insieme ad altri ragazzi, ma anche a persone adulte coinvolte in percorsi di supporto e aiuto, dai senza dimora ai rifugiati ucraini.
Una seconda azione, infatti, consiste nel realizzare alcuni comics che daranno modo agli amanti della lettura e dei fumetti di utilizzare il proprio canale comunicativo preferito per avvicinarsi al mondo del volontariato.

Per guardare i video realizzati clicca qui

EDIT: 04/01/2024

 

Young Caritas Pescara-Penne è stata partner ufficiale dello Yoh Music Festival di Montesilvano Colle (Pe), un’esperienza di musica elettronica, cultura, arte ed informazione tra Talk, concerti e spazi artistici.

L’equipe di ragazze e ragazzi Young Caritas è stata presente dall’11 al 13 agosto col suo stand per una serie di talk e attività con al centro il ruolo della Società su temi come ambiente, solidarietà, tutela di spazi e comunità e altro ancora in compagnia di diversi ospiti.