CONVEGNO | Raccontare le povertà

sabato 18 Novembre

Il 18 novembre 2023, dalle 9:00 alle 13:30 presso la Sala Tosti del centro Aurum di Pescara, in occasione della VII^ Giornata Mondiale dei Poveri e della Giornata Nazionale per la colletta alimentare, avrà luogo il convegno “Raccontare le povertà”, organizzato e promosso dalla Caritas diocesana di Pescara-Penne in collaborazione con il Banco Alimentare d’Abruzzo.   

Il nucleo narrativo della mattinata di lavori sarà la discussione nel campo della comunicazione e dell’informazione in merito al racconto delle povertà e delle fragilità sociali che quotidianamente sono presenti nelle nostre comunità.

Spesso la narrazione politica pone le povertà al centro di un dibattito strumentale che rischia di attivare processi di guerra al povero più che alla povertà stessa. Compito dell’informazione è dunque quello di riportare alla sua giusta dimensione il racconto delle fragilità umane, comprendendo che dietro ogni dato statistico sulle povertà si cela una persona con i suoi drammi e fatiche, e rifiutando la tentazione di ridurre le povertà a scorretto mezzo di opportunità politica.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Pescara, è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e avrà valore per l’acquisizione di crediti del triennio formativo 2023-2025 dei giornalisti iscritti all’albo.

Iscrizioni per giornalisti su www.formazionegiornalisti.it

Per uditori esterni scrivere a comunicazione@caritaspescara.it (POSTI LIMITATI)

18/11/2023 09:00
18/11/2023 13:30
Agenda Caritas
Pescara
65128
Abruzzo
Italia
Largo Gardone Riviera, 65128 Pescara, Abruzzo Italia