Un Mondo nuovo da costruire insieme

Carissimi,

con la liturgia del Mercoledì delle Ceneri si apre il tempo della Quaresima.

Continuiamo a vivere un tempo incerto, ancora segnato dalla pandemia e al rapido mutamento della situazione sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. E’ un tempo in cui sperimentiamo la precarietà, l’impotenza e l’instabilità.

All’inizio di questi quaranta giorni che conducono alla Pasqua vogliamo ricordare, attraverso il messaggio di Papa Francesco (Messaggio Quaresima 2021), tre strade per vivere a pieno questo tempo: digiuno, preghiera ed elemosina.

Digiunare per farci poveri con i poveri in una «povertà accettata» che fa spazio al necessario, libera da ciò che ingombra.

Pregare per alzare gli occhi, credere che «la storia non si chiude sui nostri errori» ed essere capaci di “andare oltre” le proprie preoccupazioni quotidiane e incontrare l’altro, con cuore aperto, nella sua ricchezza e non solo nelle sue povertà.

Praticare l’elemosina, essere uomini e donne di carità, per costruire insieme un mondo nuovo che sia capace di ripartire dai più fragili.

L’invito, l’augurio – anche qui mutuato dal messaggio del Papa – è di vivere questo tempo di precarietà nella carità attenta e compassionevole che è «l’espressione più alta della nostra fede e della nostra speranza» perché «ogni tappa della vita è un tempo per credere, sperare ed amare».

Buona Quaresima a tutti e a ciascuno!

 

Corrado De Dominicis

Direttore Caritas Pescara-Penne