World Aids Day 2021

Il messaggio di speranza degli accolti della Casa Famiglia "Il Samaritano"

La Casa Famiglia “Il Samaritano” è una struttura di accoglienza della Fondazione Caritas Onlus per persone sieropositive o affette da AIDS che, oltre alla malattia, vivono il disagio di una condizione di marginalità socio-economica. Il personale addetto si prende cura della persona favorendo la propria autonomia accompagnandola attraverso un progetto individualizzato.

La struttura, nata nel 1999 a Pescara ed unica realtà di questo genere della Regione Abruzzo, opera in sinergia con i presidi sanitari preposti e in convenzione con la ASL, con la missione di offrire un presente dignitoso agli accolti, ma anche con la volontà di sensibilizzare la società all’inclusione.

Tra il 2020 e il 2021, tra ingressi ed uscite, la struttura ha accolto in totale 15 persone (11 uomini e 4 donne) provenienti da 5 distretti sanitari diversi.

In occasione del World Aids Day 2021 del 1 dicembre, accolti e operatori hanno creato uno slogan che, a partire dall’acronimo della malattia conclamata, ci invia un messaggio di accoglienza, inclusione e visione del futuro condivisa e comunitaria:

Aiutiamo Insieme Dando Speranza

Speranza nello sviluppo di terapie sempre più efficaci, nella ricerca medico-scientifica tesa alla sconfitta definitiva di HIV/AIDS, ma anche nel prendersi cura come comunità di quanti intorno a noi convivono con la malattia, accompagnata da condizioni di marginalità estrema che spesso ne sanciscono la rapida morte sociale.

World AIDS Day 2021: End inequalities. End AIDS – scopri di più, clicca qui