Servizio Civile

Bando Servizio civile 2019 (scaduto)
– AGGIORNAMENTO: SCADENZA BANDO PROROGATA AL 17 OTTOBRE ORE 14:00 – 

Lunedì 26 agosto il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato il decreto contenente l’elenco dei progetti di servizio civile universale che saranno finanziati con il prossimo Bando ordinario, previsto per i primi giorni di settembre.

Per la Caritas diocesana Pescara-Penne sono 2 i progetti finanziati e attivati, per un totale di 10 posti disponibili:

REI – Reti per l’inclusione (n°6 posti)

PRIMA – Progetto per l’integrazione dei migranti (n°4 posti)

La novità più rilevante di quest’anno sarà la presentazione delle domande, da parte dei giovani, esclusivamente on-line.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.  

Alla piattaforma si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.

Dunque, per i giovani che intendono partecipare al Bando il primo passo è quello di richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è stata prorogata al 17 ottobre 2019 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
Non possono presentare domanda i giovani che:
  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Graduatorie Servizio civile 2018

Scarica qui la graduatoria del Progetto Alleanza Pescara 2018

Scarica qui la graduatoria del Progetto Mosaico Pescara 2018


Bando Servizio civile 2018 (scaduto)

Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 28.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Caritas Italiana vede finanziati 199 progetti in Italia, per un totale di 1.398 posti, e 6 progetti all’estero per 42 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Le domande vanno presentate direttamente all’Ente proponente il progetto, in questo caso alla Caritas Diocesana che propone il progetto. Possono essere presentate a mano entro le ore 18.00 del 28 settembre, oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 3 (.pdf e .doc), dell’Allegato 4 (.pdf e .doc) e dell’Allegato 5 (.pdf e .doc), entro il 28 settembre 2018.

Progetto “Alleanza”

Progetto “Mosaico”

Per la consegna a mano ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas Pescara-Penne allo 085.4510386. La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:30 e Martedì, Mercoledì e Giovedì 15:30-18:30. Venerdì 28 settembre la consegna potrà essere effettuata anche il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00.


Graduatorie Servizio civile 2017- residui 

Sono pubbliche dal 16 gennaio 2018, le graduatorie per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne. Fatte salve le verifiche ed i controlli di Caritas Italiana e del D.G.S.C.N. i risultati delle selezioni sono i seguenti.

Scarica qui la graduatoria del progetto “Liberamente-Strumenti di libertà e pace- Pescara”


Bando Servizio civile 2017- residui (scaduto)

Il 13 ottobre 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 551 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 20 novembre 2017. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Caritas diocesana di Pescara-Penne:

Progetto “Liberamente-Strumenti di libertà e di pace-Pescara”

Le domande vanno presentate direttamente all’Ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 2 (.pdf .doc) e dell’Allegato 3 (.pdf .doc), e devono pervenire all’Ente entro le ore 14.00 del 20 novembre 2017 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all’Ente).

Maggiori info: www.caritas.it


Graduatorie Servizio civile 2017

Sono pubbliche dall’ 8 settembre 2017, le graduatorie per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne. Fatte salve le verifiche ed i controlli di Caritas Italiana e del D.G.S.C.N. i risultati delle selezioni sono i seguenti.

Scarica qui la graduatoria del progetto “ITER-Percorsi di inclusione-Pescara”


Bando Servizio civile 2017 (scaduto)

Il 24 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 26.304 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Caritas Italiana vede finanziati 181 progetti in Italia, per un totale di 1.329 posti, e 6 progetti all’estero per 50 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 26 giugno. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Qui di seguito il testi del progetto di servizio civile in Caritas Pescara

Scarica qui il progetto “ITER-Percorsi di inclusione-Pescara”


La presentazione delle domande va effettuata tramite la compilazione e la consegna degli allegati sottostanti.

Allegato 2 (.doc) (.pdf)
Allegato 3 (.doc) (.pdf)


Graduatorie Servizio civile 2016 

Sono pubbliche dal 28 settembre 2016, le graduatorie per il Servizio civile della Caritas diocesana Pescara-Penne. Fatte salve le verifiche di competenza dell’ufficio nazionale per il Servizio Civile, sono online le graduatorie definitive per i progetti “Cantieri di gratuità-Pescara” e “Relazioni di prossimità-Pescara”.

Scarica qui la graduatoria del progetto “Cantieri di gratuità-Pescara”

Scarica qui la graduatoria del progetto “Relazioni di prossimità-Pescara”