Online il Bilancio Sociale 2017

Carissimi,

anche per questo anno 2017 sono qui a rivolgere il mio saluto e il mio contributo di apertura al Bilancio Sociale della nostra Fondazione Caritas Onlus. Come è
noto, il 2017 è stato un anno particolarmente riflessivo sulle tematiche del lavoro, con l’interrogazione sul diritto al lavoro e sulla pubblicazione delle nuove leggi sul lavoro contenute nel cosiddetto “Jobs Act” (DL 81/2017), un anno in cui diverse volte si è ascoltato dai media sul lavoro, sulla sua dignità e sul diritto fondamentale a lavorare. Come Vescovo, nonché come Presidente della Fondazione Caritas, non posso non ribadire l’assoluta necessità di riportare all’attenzione della società che il lavoro è un bene di tutti e, dovrebbe essere un bene per tutti coloro che hanno le forze e le capacità per compiere le diverse azioni che possano migliorare il mondo, la Creazione divina, e che possano portare alla vocazione personale e, con essa, alla santificazione universale.
Come Presidente, mi sento di porre l’attenzione alle diverse attività e progettualità che la Fondazione Caritas ha messo in atto per la promozione del diritto al lavoro, per l’inclusione socio-lavorativa e per tutti gli accompagnamenti quotidiani finalizzati all’ascolto delle problematiche relative allo sfruttamento del lavoro e alla perdita di un’occupazione[…]

Con le parole di S.E. Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne e Presidente della Fondazione Caritas, organo strumentale della Caritas diocesana, si apre il Bilancio Sociale della Fondazione Caritas Onlus, giunto alla sua quinta edizione. La raccolta di attività, opere, progetti, strumenti e risorse messe in campo nell’anno 2017, un anno caratterizzato particolarmente per l’attenzione all’inclusione socio-lavorativa di quanti vivono condizioni di svantaggio sociale ed economico.

Clicca qui per accedere alla pubblicazione