Dossier: Una scuola per tutti

Disabilità. Dossier sull’accesso all’istruzione dei minori con disabilità.

Nel mondo il 15% della popolazione è portatrice di una forma di disabilità; senza le opportune tutele e forme di accompagnamento adeguate e necessarie, milioni di persone rischiano una perenne esclusione sociale.

Il focus del dossier è sulla popolazione di Haiti, un paese in cui l’inclusione educativa e l’integrazione scolastica dei bambini con disabilità non rispondono alle esigenze fondamentali del territorio, ancora martoriato dai danni del terremoto del 2010 che ha acutizzato la situazione di emarginazione e abbandono delle persone con disabilità.

Al Paese caraibico in cui solo il 7% dei bambini disabili partecipa a un percorso scolastico, mentre il tasso medio di scolarizzazione dei bambini senza disabilità è del 90%, Caritas Italiana dedica il dossier con Dati e Testimonianze “Una scuola per tutti. Il diritto all’educazione per i bambini con disabilità” (.pdf)

Per saperne di più CLICCA QUI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>