Prossimità ed emergenze

E’ l’area che si occupa di accoglienza, cura e accompagnamento di persone e famiglie in condizione di fragilità sociale ed economica o in stato di povertà estrema.

Attraverso ascolto, rilevazione dei bisogni, accoglienza, interventi, servizi di bassa soglia e progettazione individualizzata, l’Area Prossimità ed Emergenze è attiva con più opere segno e progetti in collaborazione con diversi enti del terzo settore, amministrazioni locali ed associazioni.

OPERE E SERVIZI PRINCIPALI:

Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II”

Casa della Solidarietà “Madre Teresa di Calcutta”

Centro d’Ascolto diocesano “Gesù Misericordioso”

Empori della Solidarietà

POVERTA’ ESTREMA

Ogni anno le mense della Cittadella dell’Accoglienza di Pescara e della Casa della Solidarietà di Montesilvano distribuiscono totalmente in media circa 180 pasti al giorno.

L’accoglienza notturna presso la Cittadella è garantita grazie ad un servizio di prima e pronta accoglienza ed un servizio di seconda accoglienza strutturato a medio-lungo termine attraverso una progettazione individualizzata. Ogni anno, in media, vengono accolte nella struttura più di 200 persone senza dimora.

L’Unità di Strada per persone senza dimora, con le sue uscite serali, raggiunge ogni anno tra le 100 e le 200 persone che vivono in strada, alloggi di fortuna o strutture abbandonate dell’area metropolitana Pescara-Spoltore-Montesilvano-Sambuceto.

ASCOLTO E ACCOGLIENZA

Le persone che si rivolgono al Centro d’Ascolto diocesano sono più di 1.000 ogni anno. Ogni persona è portatrice di più bisogni che variano dall’insufficienza di reddito a problematiche lavorative, passando da povertà abitativa, disagio familiare, povertà sanitaria e problemi di dipendenza. Attraverso le risorse disponibili e la rete sociale del territorio, si riesce ad intervenire e a soddisfare circa il 90% delle richieste.

FAMIGLIE IN SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO

Circa 400 famiglie ogni anno sono accolte dagli Empori della Solidarietà di Pescara e Montesilvano, luoghi del tutto simili ad un medio supermercato dove le famiglie in stato di momentanea difficoltà economica possono fare la propria spesa in tutta dignità, gratuitamente, attraverso una tessera punti. Negli Empori della Solidarietà sono disponibili tutti i tipi di prodotti alimentari sia freschi che confezionati, prodotti per la casa e per l’igiene personale, abbigliamento, materiale di cancelleria e per la scuola e prodotti per bambini e neonati.

E’ rinnovato e attivo ogni anno il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) in collaborazione con i Comuni di Pescara e Montesilvano e grazie al quale è possibile sostenere centinaia di famiglie per una serie di servizi, in prevalenza per pagamento utenze e canoni di affitto/locazione.

Per maggiori approfondimenti sono disponibili nell’Area Stampa – nella sezione Pubblicazioni – report di progetti, resoconti delle attività e gli annuali Bilanci Sociali della Fondazione Caritas Onlus.