Inclusione

E’ l’area che si prende cura di tutti i livelli di inclusione sociale: orientamento e inserimento socio-lavorativo, accompagnamento verso offerte formative e professionalizzanti, sostegno all’autonomia delle persone in svantaggio sociale ed economico.


Al centro di quest’area ci sono le attività con i minori, in favore del contrasto alla povertà educativa e dell’accompagnamento sociale nei contesti di fragilità familiare, nonché gli interventi di inclusione sociale e lavorativa degli accolti più fragili e l’accompagnamento di persone bisognose di servizi socio-sanitari.

OPERE E SERVIZI PRINCIPALI:

Centro diurno per minori “El Pelè”

Centro Specialistico Multidisciplinare “IoAPPrendo”

Casa Famiglia “Il Samaritano”


POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE

Fino a 15 bambini dai 6 ai 10 anni sono accolti ogni anno presso il Centro diurno “El Pelè”, su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune di Pescara, per attività di accompagnamento allo studio e di risposta allo svantaggio sociale ed educativo in ambito familiare.

Con una media annuale di circa 90 bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni, il Centro Specialistico Multidisciplinare “IoAPPrendo” fornisce, in collaborazione con La Fondazione Paolo VI – che si occupa dell’aspetto prettamente sanitario – servizi per Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso doposcuola specialistico, potenziamento cognitivo, laboratori, valutazioni neuropsicologiche e consulenze specialistiche.

ACCOGLIENZA SOCIO-SANITARIA E ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI

Tra le 11 e le 15 persone sono ospitate ogni anno presso la Casa Famiglia “Il Samaritano” che dal 1999 accoglie a Pescara uomini e donne con HIV/AIDS che oltre la malattia vivono condizioni di particolare fragilità e marginalità. Gli accolti nella casa famiglia provengono da diversi distretti sanitari delle Province italiane.

Particolare attenzione poi, attraverso varie progettualità, è riservata agli accolti che oltre la fragilità sociale e relazionale manifestano problematiche inerenti la salute mentale.

INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

All’interno di servizi e progetti sono frequentemente attivi programmi di inclusione socio-lavorativa, orientamento al mercato del lavoro e alle offerte formative sul territorio. Nel corso degli anni sono stati implementati anche interventi per determinate categorie svantaggiate o minoritarie come ad esempio le comunità Rom dell’area metropolitana Pescara-Montesilvano, donne in particolari condizioni di difficoltà familiare ed economica, detenuti e minori sottoposti a provvedimenti penali.


Per maggiori approfondimenti sono disponibili nell’Area Stampa – nella sezione Pubblicazioni – report di progetti, resoconti delle attività e gli annuali Bilanci Sociali della Fondazione Caritas Onlus.