Festa dei Popoli

Nell’ambito della sua azione pedagogica di promozione nella comunità cristiana della carità, la Caritas diocesana di Pescara-Penne svolge il suo mandato attraverso una prospettiva di carità globale o, meglio, carità “glo-cale” che sia capace, partendo dal territorio (locale), di aprirsi al mondo (globale).

Un’azione portata avanti con diversi strumenti, quali campagne informative e di sensibilizzazione, laboratori nelle scuole, interventi di sostegno all’estero e eventi diocesani come la Festa dei Popoli. Tale evento testimonia la scelta di perseguire la strada del dialogo, della condivisione, del confronto e, soprattutto, della “scoperta” di un altro mondo generato dall’incontro con la diversità.

Lo scopo della Festa dei popoli, sin dalla prima edizione, è stato quello di ri-scoprirsi nella molteplicità dei volti, delle storie e delle risorse che ogni popolo porta dentro grazie all’arte, alla storia, alla cultura alle tradizioni e alla religione.

Una giornata di festa, per avvicinarsi alle culture e alle comunità che abitano il nostro territorio, in un’atmosfera di scambio reciproco, confronto, amicizia, fratellanza e pace. Attraverso momenti di gioco, stand, attività laboratoriali, musica e danze tipiche, ciascun popolo mette a disposizione dei visitatori, in un clima di totale gratuità e condivisione, un pezzo della propria identità culturale, favorendo processi di conoscenza, apertura, incontro e arricchimento reciproco.

La Festa dei Popoli offre la possibilità a quanti vi partecipano di percorrere un immaginario viaggio tra i tanti Paesi del mondo, ma soprattutto permette di riscoprire la dimensione umana che ci accomuna tutti e ci rende un’unica Famiglia.

Camminiamo tutti sulla stessa terra, siamo tutti sotto lo stesso cielo e l’incontro con lo sguardo dell’altro può farci scoprire la bellezza del vivere e crescere insieme.

Per il 2019, anno di ricorrenza del decennale della Festa dei Popoli, sono state organizzate diverse attività di sensibilizzazione sul tema della solidarietà e fratellanza fra popoli e culture: