Promozione Mondialità

L’area Promozione Mondialità promuove iniziative di sensibilizzazione sui temi, della mondialità, della solidarietà, dell’intercultura e della pace rivolte alla comunità ecclesiale e civile.

La situazione attuale ci chiede di saper leggere attentamente gli scenari globali in cui ci muoviamo. Gli sviluppi socio-politici, culturali, economici, le comunicazioni, i progressi tecnologici fanno sì che tutta la nostra vita sia immersa in meccanismi di interdipendenza e di globalizzazione.

Diventa quindi importante ragionare in un “contesto di mondialità” per potersi orientare e per condizionare positivamente il cambiamento.

Educare alla mondialità significa promuovere una visione della persona come parte di un tutto, della famiglia umana e di un cosmo; favorire scelte che aiutino a rompere gli steccati dell’individualismo, dell’autosufficienza e del localismo esasperati del singolo o del gruppo per avviarsi verso una   fraternità autenticamente vissuta.

Oggi più che mai ci sembra particolarmente importante cogliere le interconnessioni tra il nostro quotidiano e quanto accade nel resto del mondo, essere sempre più consapevoli che molti gesti di ogni giorno hanno ripercussioni anche in luoghi, solo apparentemente, molto lontani, sia in senso geografico che temporale (pensiamo alle generazioni future) ma ormai legati indissolubilmente a noi.

Questa maggior coscienza del mondo in cui viviamo, potrà aiutarci ad assumere e ad educare a nuovi stili di vita, oltre che ad una presenza più significativa nel territorio in cui ciascuno è chiamato a vivere.

Diverse sono le iniziative in ambito Promozione Mondialità, da laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado e incontri di sensibilizzazione su Pace, non-violenza, diritti umani, migrazioni fino all’organizzazione di grandi eventi e attività di sostegno a campagne e progetti internazionali come:

Marcia per la Pace
Festa dei Popoli
Progetto Albania “Vllaznia”
Progetto “Bomboyè yegue la notre terre”