Formazione

Il volontariato e la gratuità non sono scelte spontaneistiche, legate ad emozioni del momento o stati d’animo, bensì attengono ad una decisione del cuore, una decisione di imparare ad amare, di imparare uno stile d’incontro con l’altro che sconfessi ogni atteggiamento di indifferenza davanti alle tante condizioni di ingiustizia e marginalità, alle migrazioni di chi cerca “casa” , ma dichiari apertamente che non tutto e non tutti seguono la logica del baratto, dello scambio monetario o della speculazione. Che non tutto ha un prezzo ma che tutto ha un valore.

Nello stile pedagogico proprio della Caritas, la formazione occupa un posto centrale nel cammino di accompagnamento e di cura di volontari e operatori.

Contatti: volontariato@caritaspescara.it